Strabismo

Lo strabismo è una patologia relativamente comune che riguarda circa il 4-5% della popolazione.
Si tratta di una condizione nella quale gli occhi sono disallineati con conseguente mancata coordinazione degli stessi.
Se l’occhio deviato guarda verso l’interno si parla di strabismo convergente (o esotropia), se guarda all’esterno si parla di strabismo divergente (o exotropia), se guarda in alto oppure in basso sia ha uno strabismo verticale (detti rispettivamente ipertropia o ipotropia).
Questa mancata coordinazione tra i due occhi ostacola ovviamente una corretta visione binoculare e può influenzare negativamente la percezione del senso della profondità (stereopsi). 
Nei bambini, qualora non venga diagnosticato in tempo utile può concorrere a determinare anche una significativa e permanente riduzione della capacità visiva (occhio pigro o ambliopia).
Spesso però nei bambini gli occhi possono sembrare mal allineati per una particolare conformazione della radice del naso e delle palpebre tipica dell’età infantile; non è uno strabismo ma si tratta invece di una condizione solo apparente detta appunto pseudo strabismo e che scomparirà con la crescita del bambino.
Negli adulti il sintomo che più spesso si manifesta alla comparsa di uno strabismo è la visione doppia (diplopia).

Obliquo superiore

Retto mediale

Retto superiore

Retto lateriale

Retto inferiore

Obliquo inferiore

Muscolatura oculare

Quali sono le cause dello strabismo nel bambino?

Nella maggior parte dei casi lo strabismo nel bambino non ha cause evidenti (strabismo essenziale infantile); a volte invece può dipendere da difetti di vista elevati(ipermetropia, miopia o astigmatismo) o da malattie oculari (cataratta, ptosi, ecc.).

Occhio pigro (o ambliopia)

Una delle conseguenze principali dello strabismo mal curato nel bambino è la mancanza dello sviluppo della vista (ambliopia) nell’occhio strabico. La terapia dell’ambliopia consiste quindi nel bendaggio dell’occhio migliore in modo da costringere il bambino ad usare l’occhio pigro.
L’ambliopia va curata essenzialmente entro i primi 5-6 anni di vita in quanto è in questo periodo che si completa lo sviluppo della visione.
È opportuno che i bambini siano visitati almeno per la prima volta a 3 anni.
Solo dopo aver trattato l’ambliopia è possibile correggere chirurgicamente lo strabismo.

Quali sono le cause dello strabismo nell’adulto?

In età adulta, le cause principali che portano all’insorgenza di uno strabismo sono le paralisi dei muscoli oculari dovute generalmente al diabete, all’ipertensione arteriosa, o a traumi cranici e oculari.
Altre cause frequenti di strabismo possono essere alcune malattie come l’ipertiroidismo, la miastenia oculare o la miopia elevata.
A volte invece lo strabismo può essere dovuto al semplice scompenso di uno strabismo infantile rimasto silente sino all’età adulta.

Diplopia (o visione doppia)

La conseguenza principale dello strabismo nell’adulto è la visione doppia (o diplopia) dovuta proprio alla mancata coordinazione tra i due occhi. La diplopia può essere transitoria e risolversi nel giro di qualche mese, in questo periodo può essere resa meno invalidante dall’uso di lenti particolari (prismatiche) applicate agli occhiali. Se la diplopia dovesse invece persistere a lungo, è possibile correggere chirurgicamente lo strabismo a scopo estetico e funzionale riducendo la visione doppia.

Come si cura lo strabismo?

La cura dello strabismo prevede:

  • la correzione completa con gli occhiali dell’eventuale difetto visivo.
  • il riallineamento degli occhi agendo chirurgicamente sui muscoli oculari che ne controllano i movimenti. Per far questo è necessario modificare l’azione di questi muscoli aumentando (resezione muscolare) o diminuendo (recessione muscolare) la loro forza.

Resezione di un muscolo oculare

Resezione di un muscolo oculare

Per rinforzare l’azione di un muscolo oculare si esegue un intervento di resezione muscolare ovvero si accorcia la lunghezza muscolare aumentandone quindi la sua forza.

Recessione di un muscolo oculare

Recessione di un muscolo oculare

Per indebolire l’azione di un muscolo oculare, si esegue un intervento di recessione muscolare, ovvero si sposta posteriormente il muscolo dalla sua posizione originaria così da indebolirne la sua azione.
Gli interventi per lo strabismo possono essere effettuati sia in anestesia locale (negli adulti, quando si interviene su un solo occhio) sia in anestesia generale (nei bambini o negli adulti, quando si interviene in entrambi gli occhi).

Per qualsiasi informazione si prega di chiamare in ambulatorio negli orari di apertura

Centro Salus Srl
Via A.Saffi 4/h, 40131 Bologna, Italia
Tel. +39 051-555311 ‎
Fax +39 051-524486
Orari d’apertura da Lunedì a Venerdì dalle 8:30 alle 19:30

Amministrazione
Tel. 051-555311
Fax 051-524486

Sala operatoria
Magazzino presidi ospedalieri
Tel. 051-555311
Fax 051-524486

Skip to content