L’occhio secco, o sindrome dell’occhio secco, è una condizione in cui le lacrime non vengono prodotte in quantità sufficiente per la naturale lubrificazione dell’occhio. Questo
causa un’ampia varietà di sintomi fra cui:
- Sensazione di corpo estraneo
- Senso di sabbia
- Sensazione di occhio bagnato
- Irritazione
- Arrossamento
Varie cause come l’età, fattori ormonali, pregressi interventi chirurgici (chirurgia refrattiva), l’uso di lenti a contatto, malattie sistemiche autoimmuni (sindrome di Sjögren) o di tipo reumatologico, non ultimo l’uso prolungato di schermi digitali possono contribuire a questa condizione dando il via ad un ciclo di eventi che portano alla persistenza o all’aggravarsi della condizione di occhio secco.
Questo ciclo può coinvolgere diversi fattori e può variare da persona a persona, ma in generale comprende:
Secrezione lacrimale insufficiente o alterata qualità delle lacrime.
Instabilità del film lacrimale:
La lacrima è composta da uno strato lipidico, uno strato acquoso e uno strato mucoso. La carenza o l'alterazione di uno o più strati può portare a un film lacrimale instabile, aumentando la secchezza oculare.
Infiammazione:
La secchezza oculare causa irritazione che a sua volta determina l'infiammazione della superficie oculare, questa compromette la produzione di lacrime e peggiora la secchezza.
Danno alla superficie oculare:
L'infiammazione cronica porta ad ulteriore secchezza causando danni alla superficie dell'occhio (sofferenza epiteliale, erosioni corneali recidivanti, abrasioni corneali e nei casi più severi ulcere corneali).
A causa del ciclo continuo di secchezza, infiammazione e danni alla superficie oculare, la capacità di guarigione naturale dell’occhio può essere compromessa. Il trattamento dell’occhio secco mira a interrompere questo ciclo vizioso. L’uso di lacrime artificiali, farmaci anti-infiammatori, o altri trattamenti possono aiutare a stabilizzare il film lacrimale, ridurre l’infiammazione e migliorare la salute della superficie oculare, ciò nonostante la sindrome dell’occhio secco è una patologia cronica senza possibilità di guarigione completa.
Quali farmaci si usano nella cura dell’occhio secco oltre le lacrime artificiali?
Nel trattamento dell’occhio secco, vengono utilizzati diversi tipi di farmaci e prodotti. Alcuni di essi includono:
- Farmaci anti-infiammatori: quali corticosteroidi o altri principi anti-infiammatori.
- Farmaci immunosoppressori: quali la ciclosporina in collirio.
Si sconsiglia la terapia “fai da te” ma è opportuno affidarsi al proprio oculista nella scelta della strategia terapeutica più indicata.
Altri presidi nella cura dell’occhio secco
Punctum Plugs: comporta l’uso di piccoli inserti in silicone da inserire nei puntini lacrimali con conseguente interruzione di deflusso delle lacrime. Questo consente una maggiore idratazione della superficie e un’efficacia più duratura della terapia topica (lacrime artificiali, colliri corticosteroidi ecc.).
Occlusione chirurgica dei puntini lacrimali: consiste nella chiusura dei puntini lacrimali mediante cauterizzazione. A differenza dei Punctum Plugs che possono essere rimossi in qualunque momento questa procedura comporta la chiusura dei puntini lacrimali in modo irreversibile.
Cosa sono le lacrime artificiali?
Le lacrime artificiali sono colliri volti a simulare e sostituire le lacrime naturali. Questi
prodotti sono utilizzati per trattare l’occhio secco alleviando l’irritazione e la secchezza
oculare. Contengono principi che mimano le componenti naturali delle lacrime, come
acqua, sali, acido ialuronico e sostanze lubrificanti.
Essendo una terapia a vita è consigliabile l’utilizzo di lacrime artificiali o in monodose o
senza conservanti.