Quali sono le principali patologie che interessano la congiuntiva?
La congiuntiva è la membrana trasparente che riveste la superficie interna delle palpebre e la parte
bianca dell’occhio (sclera). Le patologie più frequenti sono:
- Congiuntiviti
- Pterigio e Pinguecola
- Neoformazioni
Cosa sono le congiuntiviti?
La congiuntivite è un’infiammazione della congiuntiva causata da infezioni batteriche, fungine, virali, da manifestazioni allergiche o in risposta a sostanze irritanti. Si presenta con sintomi diversi a seconda della causa scatenante quali: arrossamento, prurito, bruciore, secrezione oculare, gonfiore, sensazione di corpo estraneo, fotofobia.
La terapia prevede l’impiego di colliri o pomate dedicate.
Cosa sono pterigio e pinguecola?
Lo pterigio e la pinguecola sono entrambi neoformazioni benigne della congiuntiva.
Lo pterigio è una crescita anomala della congiuntiva che invade la cornea, la struttura trasparente dell’occhio; è spesso associato all’esposizione prolungata alla luce solare e al vento, nonché ad ambienti polverosi o secchi. Compare come una chiazza rosa o rosso-giallastra e può provocare irritazione, bruciore, arrossamento e nelle fasi avanzate anche disturbi visivi.
La pinguecola è una piccola escrescenza antiestetica gialla o bianca sulla congiuntiva, solitamente vicino al margine della cornea senza invaderla. È costituita principalmente da depositi di materiale lipidico e proteico, è di solito asintomatica e solo in alcuni casi può provocare irritazione, fastidio e sensazione di corpo estraneo.
Il trattamento consiste nella rimozione chirurgica.
Quali sono le principali neoformazioni della congiuntiva?
- Formazioni benigne della congiuntiva: includono cisti, nevi ecc.
- Tumori maligni della congiuntiva: Questi possono includere carcinomi, melanomi ecc.
La terapia di queste formazioni è chirurgica e prevede l’asportazione delle lesioni con eventuale l’esame istologico. Un’attenzione particolare si deve dare al melanoma per le sue implicazioni di gravità.